Progetto Regionale “MOF START”
La Classe III C Indirizzo Tecnologie Cartarie è coinvolta nel Progetto Regionale “MOF START”, che si pone come obbiettivo quello di migliorare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali rendendola più coerente con le effettive esigenze delle imprese.
Il Progetto oltre a Formetica, il consorzio di formazione di Confindustria Toscana Nord, vede il coinvolgimento del Polo Scientifico tecnico professionale “E.Fermi –G.Giorgi” ed i seguenti soggetti:
- Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti, Pescia
- ISI “Garfagnana”
- ISI “Galilei Artiglio” Viareggio
- Per Corso
- Sofidel spa
- Celli Nonwovens spa
- Sca Hygiene products spa
- Lucart spa
In particolare, il progetto prevede momenti di alternanza scuola –lavoro affinché gli allievi possano interagire con le imprese. I docenti degli Istituti e le aziende saranno coinvolti nella progettazione congiunta di percorsi formativi che a partire da settembre 2016 vedranno il coinvolgimento di circa 150 allievi.
Il Progetto è rivolto agli studenti delle terze e quarte classi, complessivamente 8, appartenenti al Polo “E. Fermi – G.Giorgi”, Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti di Pescia, ISI Garfagnana, ISI “Galilei-Artiglio. Nell’anno scolastico 2016-2017 ciascuna classe verrà coinvolta per 100 ore nell’attività di didattica laboratoriale congiunta vale a dire che il docente dell’Istituto durante le ore di lezione verrà affiancato da esperti-dipendenti delle aziende.
Tutti i soggetti che partecipano al progetto saranno impegnati nelle seguenti attività:
- analisi dei fabbisogni formativi;
- progettazione congiunta scuola-impresa;
- didattica laboratoriale congiunta;
L’analisi dei fabbisogni formativi prevede al mappatura socio-economica del territorio e la rilevazione dei fabbisogni tramite la somministrazione di questionari alle aziende ed agli allievi diplomati.
Al termine dell’analisi dei fabbisogni è prevista la costituzione di diversi gruppi di lavoro, composti da rappresentanti degli Istituti, delle imprese e delle agenzie formative, per progettare percorsi didattici che verranno calendarizzati tramite la didattica laboratoriale ( terza farse).
La prima attività, analisi dei fabbisogni formativi, è iniziata nel mese di aprile 2016 e tulle le attività previste dal Progetto si concluderanno entro marzo 2018.
Inoltre, durante ed al termine del progetto sono previste sono previsti una serie di incontri con i consigli di classe, le famiglie, le imprese e la cittadinanza per portare a conoscenza dei risultati e delle buone prassi raggiunte.
Segui “MOF START”, su Facebook