“Olimpiadi della Salute”
AI Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari 2° grado,
In questo periodo di sospensione delle attività didattiche, ai sensi e per gl effetti del DPCM 4-3-2020, e di necessità di attuazione di modalità didattiche a distanza, il Progetto “Olimpiadi della Salute”, può costituire un utile strumento ed essere facilmente inserito tra le attività da proporre alle classi;pertanto lo scrivente Ufficio segnala nuovamente alla vostra attenzione il Progetto Regionale “Olimpiadi della Salute”,realizzato dalla “Toscana Food Association APS” e promosso dall’ Ufficio III dell’ U.S.R. Toscana, approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.
Il progetto prevede la formazione di un numero illimitato di squadre, composte da minimo 5 a un massimo di 10 alunni, che dovranno lavorare in autonomia on-line, con il supporto e la supervisione dei Docenti referenti, al fine di incrementare le conoscenze e le competenze dei partecipanti riguardo alla corretta alimentazione e i corretti stili di vita.
Si precisa infine che il progetto prevede nel mese di maggio una fase di competizione on-line per la valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti tramite il lavoro di studio dei materiali proposti sulla piattaforma http://olimpiadidellasalute.it. La classifica finale verrà comunicata alle scuole e potrà essere utilizzata come momento di verifica da parte dei docenti. La premiazione avverrà nel mese di Ottobre 2020 (durante l’evento Fiera Didacta Italia-Firenze). Alla scuola vincitrice sarà devoluto un premio di €500,00.
SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE FATTA ENTRO IL 15/3/2020 SUL LINK: http://olimpiadidellasalute.it.
I MATERIALI DI STUDIO SARANNO PUBBLICATI SUL SITO http://olimpiadidellasalute.it DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Se ritenuto opportuno, il link http://olimpiadidellasalute.it potrà essere pubblicato sul sito della scuola.
Potete visionare il progetto sul sito https://www.edfisica.toscana.it/
L’ufficio III, Educazione Fisica, dell’USR Toscana,rimarrà a disposizione degli Istituti per qualsiasi necessità relativa al progetto.
L’occasione è gradita per salutare cordialmente.
Prof.ssa Roberta Michelini
Coordinatore Regionale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio III – USR Toscana
Via Mannelli, 113- Firenze_ tel. 055 2725225 / voip 47625 /E.mail:[email protected]