“Riflessioni del Dirigente Scolastico “
In questi giorni ogni docente, abituato ad individuare lo stile di apprendimento dei propri studenti per progettare un insegnamento su misura della classe, è chiamato invece a rovesciare il punto di vista e a ripensare alla propria attività didattica per modellare il proprio stile di insegnamento sulle metodologie della didattica a distanza e riuscire in tal modo a raggiungere la propria classe.
Non si tratta semplicemente di trasmettere contenuti e conoscenze usando piattaforme o suggerire video lezioni autocreate o reperibili on Line: quello che va cercato e riscostruito è lo stretto rapporto docente/discente e docente/classe che accompagna e rafforza il processo di insegnamento apprendimento e caratterizza la didattica in classe, affinché gli studenti ancora in formazione anche per quanto riguarda il senso di responsabilità, la capacità di autovalutazione, la consapevolezza dei propri stili di apprendimento, possano, grazie ai docenti, orientarsi nelle innumerevoli possibilità offerte dalla tecnologia che consente la didattica a distanza ed innestare sui propri schemi cognitivi e stili di apprendimento questa nuova esperienza di apprendimento.
Prof. ssa Anna Paola Migliorini